Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vini D.O.P. Cinque Terre e Sciacchetrà

AZIENDA AGRICOLA DI LUCIANO CAPELLINI - CASATA DEI BEGHEE

Cantina Vinbun Home Page

Vino di Buccia - Vin de gussa

 

 

"Credo che una cantina come la nostra abbia il dovere di conservare i metodi di vinificazione tramandatici di generazione in generazione. E' il caso del vino di buccia, un "matrimonio" a nostro giudizio ber riuscito tra il bianco secco e lo Sciacchetrà".

 

Tratto da "I racconti della cantina dar vin bun" di Luciano Capellini

 

 

Terminata la fermentazione dello Sciacchetrà le uve che hanno fermentato per ventuno giorni sono separate dal vino e pigiate a mano, solo il cuore infatti è destinato a divenire Sciacchetrà. Le bucce d'uva che cosi pigiate risultano ancora fortemente impregnate del mosto dello Sciacchetrà, sono poste sul fondo di una botticella su cui sopra viene versata una quantità di vino ricavato dalle nostre uve, di poco inferiore allo Sciacchetrà ottenuto in precedenza. Viene lasciato riposare per 18/20 ore poi pigiato e travasato.

 

Resta in botticella o damigiana per un affinamento di almeno 7/8 mesi. Verso la fine di agosto si effettua un controllo il cui esito decide se procedre all'imbottigliamento o sulla necessità di un ulteriore periodo di affinamento.

 

 

 

 

 

 

_DSC1112

Cantina "del Vin Bun"
Volastra [Cinque Terre]
Liguria - Italia

© Copyright 2012
Az. Agricola Luciano Capellini di L. Capellini
P.IVA - 02319420341